Visita Pastorale 2010

È ormai di dominio pubblico che domenica 19 settembre 2010 l'Arcivescovo sarà presente a LUINO per una solenne celebrazione che concluderà la Visita pastorale al nostro decanato.
La Visita pastorale del Vescovo nelle parrocchie della sua diocesi è un'antica tradizione attraverso la quale, da una parte, si vuol far sentire la vicinanza di colui che, essendo successore e continuatore del compito affidato da Gesù agli Apostoli, rappresenta l'unità della chiesa locale che, attraverso di lui si sente unita a tutte le altre comunità che costituiscono la Chiesa cattolica. Dall'altra parte, la visita del Vescovo, è anche l'occasione per verificare lo "stato di salute" delle comunità della diocesi, per vedere quali sono i problemi pastorali da affrontare e le eventuali necessità materiali per il mantenimento delle strutture, per portare una parola di sostegno e di incoraggiamento.
Questa Visita pastorale, però, avrà uno svolgimento un po' diverso da quello tradizionale nel quale l'Arcivescovo incontrava le parrocchie una ad una mettendoci, naturalmente, un congruo periodo di tempo. Il fatto, tuttavia, che il card. Tettamanzi abbia iniziato il suo ministero pastorale a Milano in età già abbastanza avanzata, non avrebbe ragionevolmente consentito una procedura di questo genere. Per questo la Visita pastorale che l'Arcivescovo ha iniziato, sarà fatta non per parrocchie ma per decanati, cioè quelle realtà pastorali che raggruppano alcune parrocchie che abbiano una certa omogeneità tra di loro.
La visita nelle singole parrocchie sarà, quindi, effettuata dal Decano di Luino: essa prevede un incontro con i sacerdoti e il Consiglio pastorale. E poi una celebrazione (domenica 8 agosto 2010 alle ore 10 a PORTO) insieme con la gente allo scopo di pregare in modo unitario e di prepararsi ad accogliere la venuta dell'Arcivescovo a LUINO. In quella occasione si sospenderanno le Messe vespertine della domenica nelle parrocchie perché sacerdoti e fedeli possano confluire alla celebrazione con il Vescovo e pregare insieme con lui per la chiesa di Milano e per quella della nostra comunità.

A tutti, quindi, un arrivederci a presto!

La visita pastorale avrà questi momenti importanti:

Visita del decano

per noi il prevosto di Luino don Piergiorgio Solbiati
· celebrazione dell'Eucaristia 8 agosto ore 10 nella Chiesa di Porto. Sono invitati a partecipare a questa celebrazione tutti i fedeli anche quelli della parrocchia di Domo. In modo particolare il consiglio pastorale, i catechisti, i lettori e tutti coloro che in diversi modi già collaborano nei vari gruppi con l'unità pastorale.

giovedi 2 settembre 2010 - ore 20.45 Villa Immacolata - Il decano incontra i consigli Pastorali di Porto, Domo; Castelveccana, Nasca

lunedi 6 settembre 2010 - ore 20,45 nella Chiesa prepositurale di Luino - Serata di preparazione alla Visita del Cardinale

Visita dell'Arcivescovo Card. Tettamanzi

Giovedì 9 settembre colloquio con i singoli sacerdoti - Vesperi con il clero e le religiose
Giovedi 9 settembre - Ore 21 incontro dei Consigli Pastorali presso il cinema Italia di Germignaga
Venerdì 10 settembre riunione con il Clero del Luinese

Domenica 19 settembre alle ore 16 Celebrazione Eucaristica per tutto il decanato a Luino ( parco Ferrini)

Saranno sospese in tutte le parrocchie le S. Messe pomeridiane di domenica 19 settembre.

Le offerte raccolte nelle Messe prefestive e festive sono destinate al Vescovo per il fondo famiglia - lavoro