Quaresima di carità 2017

 

 

Come ogni anno, la Diocesi e la Caritas Ambrosiana, d'intesa con il Servizio per la pastorale missionaria, propongono alcuni progetti di solidarietà e condivisione. Per la Quaresima 2017 l'attenzione è rivolta a diverse emergenze: in Mozambico, Repubblica Democratica del Congo, Sud Sudan e Gibuti.


Fra quelli proposti, abbiamo scelto - a livello di Decanato di Luino - di sostenere nella Repubblica Democratica del Congo quello intitolato

"Cambiamo la vita dei ragazzi di strada".

Diamo qui una sintesi dell'iniziativa.

Destinatari: bambini e bambine di strada accolti presso il centro "La Benedicta" di Kinshasa

Contesto: ci sarebbero 40.000 minori che vivono in strada, perché orfani dei genitori, per motivi di povertà della famiglia, a seguito di maltrattamenti, o perché accusati di stregoneria. Imparano a vivere secondo una logica di sopravvivenza, spesso rifugiandosi nell'alcol e nelle droghe e diventando vittime di abusi e violenza.

Interventi: in collaborazione con un'associazione locale, si è creata dal 2012 una struttura protetta che ospita 40 bambini di età inferiore ai 14 anni recuperati dalla strada e per i quali è stato intrapreso un percorso di recupero e di formazione che dura circa un anno. Ai bambini viene offerta accoglienza e assistenza sanitaria, l'integrazione nel sistema scolastico e un sostegno psico-sociale, e, quando possibile, il reinserimento nella famiglia d'origine.