Ci presentiamo

trovaci su Google maps: clicca qui!

La parrocchia di DOMO è di antichissime origini e viene fatta risalire al IV - V secolo.

La parrocchia di PORTO è stata costituita da s. Carlo Borromeo nel 1574.

La loro storia è ampiamente illustrata nel sito.

Appartiene alla Diocesi di Milano, zona Pastorale di Varese, Decanato di Luino. Osserva il Rito Ambrosiano.

L'Unità Pastorale S. Maria Assunta è nata nel 1997 a seguito della Visita Pastorale del Card. Carlo Maria Martini, dall'unione di due parrocchie, entrambe dedicate alla Madonna Assunta, quella di PORTO VALTRAVAGLIA e quella di DOMO. L'Unità Pastorale non ha riconoscimento giuridico, perchè sono state mantenute le due parrocchie distinte, ma vive un comune percorso pastorale.

La nostra comunità comprende principalmente il capoluogo del Comune di Porto Valtravaglia (a ca. 30 km. da Varese, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, a ca. 20 km. da Lugano) e le sue frazioni: Domo, Musadino, Ligurno, Torre e San Michele (le frazioni di Muceno e di Ticinallo appartiengono alla Parrocchia di S. Vittore - Brezzo di Bedero).

Inoltre aggrega le frazioni di Sarigo e Saltirana del vicino Comune di Castelveccana.

Entrambi i comuni appartengono al territorio della Comunità Montana Valli del Verbano.

Conta ca. 1.000 famiglie residenti, cui se ne aggiungono altrettante di turisti e villeggianti che qui hanno la loro abitazione.

Collabora con noi RADIO 102,70