PARROCCHIE
SS. PIETRO E PAOLO IN CASTELVECCANA,
S.M. IMMACOLATA IN NASCA,
S.M. ASSUNTA IN DOMO,
S.M. ASSUNTA IN PORTO VALTRAVAGLIA,
S.G. BATTISTA IN GERMIGNAGA,
S. VITTORE MARTIRE IN BREZZO DI BEDERO

PROGETTO ESTATE 2020

Cari genitori,
come avevamo preannunciato durante l'incontro con parecchi di voi, circa la proposta estiva da parte delle parrocchie, eccoci a darvene comunicazione.
Come in tutti gli oratori della diocesi, l'estate ragazzi si chiamerà SUMMERLIFE con la specifica "VALTRAVAGLIA" e nasce dalla collaborazione delle parrocchie di Castelveccana, Nasca, Domo e Porto Valtravaglia con Germignaga e Brezzo di Bedero nel desiderio di aiutarci e di poter offrire una opportunità di crescita per i nostri ragazzi e le famiglie. Sappiamo bene che nell'estate COVID-19 ci è chiesto di vivere l'esperienza dell'oratorio reinventandola negli spazi e nei tempi: proprio per questo abbiamo chiesto aiuto alla comunità adulta che ha risposto e grazie alla quale potremo mettere in atto un buon numero di proposte. Il progetto è stato comunicato, come richiesto, ai comuni e all'Agenzia di Tutela della Salute di Varese.

Di cosa si tratta?
Il progetto di questo anno, in riferimento alla normativa vigente, si basa sulla necessità di costituire piccoli gruppi: ci dispiace non poter esprimere fantasia ed energia dentro i grandi giochi a cui siamo abituati ma contemporaneamente cogliamo l'opportunità di avere più attenzione ai ragazzi. Piccolo gruppo significa cura della persona.
Ci accorgiamo inoltre che in questo tempo è importante poter riallacciare relazioni reali che sappiano andare al di là di uno schermo, pur avendo scoperto la grande potenzialità della rete. E ci sembra importante ristabilire un contatto anche tra le generazioni che nel tempo del lock down è stato molto penalizzato.
Dentro questo contesto siamo chiamati a valorizzare i luoghi in cui viviamo e le persone del territorio, consapevoli che ognuno ha dei doni da far circolare per il bene di tutti. E così nasce SUMMERLIFE VALTRAVAGLIA
(leggi qui il progetto completo: http://www.parrocchiaportodomo.it/estate2020.html )

La situazione sanitaria rende molto difficoltoso effettuare una proposta all'interno dell'oratorio e così abbiamo pensato di provare ad offrire una nuova modalità: si chiama ORATORIO DIFFUSO e si tratta di vivere nel territorio dei nostri comuni attività manuali e laboratori a vario titolo. Ogni laboratorio sarà effettuato grazie agli adulti che si prenderanno così cura dei ragazzi.

Quali condizioni?
E' necessario stipulare un patto educativo tra le parrocchie e le famiglie nel quale si sceglie di essere responsabili insieme del cammino dei ragazzi: per questo bisognerà compilare parecchi moduli che la segreteria custodirà per il tempo richiesto dalla legge a tutela di tutti.

Quali documenti saranno necessari?
Puoi scaricarli qui
(Word) (PDF): compilali e rispediscili

Come funziona l'iscrizione?
Ogni attività corrisponde ad un progetto che è ben definito in sé ed ha una durata ben precisa, con il medesimo adulto di riferimento e i medesimi compagni. Sarà necessario in primo luogo iscriversi all'oratorio: scarica i documenti
(Word) (PDF) e versa la quota di 10 euro (comprensivi di assicurazione, valida anche presso le abitazioni private nei cui giardini si svolgeranno parecchie attività).
L'iscrizione può essere effettuata on line facendo anche versamento con bonifico intestato alla parrocchia SS. PIETRO E PAOLO - Castelveccana
IBAN: IT73H0311150401000000004211

oppure di persona dal 29 giugno al 3 luglio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (presso la segreteria parrocchiale di SS. Pietro e Paolo a Castelveccana oppure presso la segreteria parrocchiale di Germignaga).
Vi sarà quindi consegnata una tesserina per ogni ragazzo (nel caso di iscrizione on line sarà consegnata al primo giorno di attività) che dovrà essere sempre mostrata nel luogo in cui si svolge l'attività. Poiché i gruppi sono a numero prestabilito (la normativa dice: 7 ragazzi tra i 6 e gli 11 anni con un adulto e 10 ragazzi tra 12 e 17 anni con un adulto) i primi che si iscrivono prendono posto e chi tardi arriva …potrebbe non trovare più posto o essere messo in lista di attesa.

C'è già tutto il programma?
A oggi riusciamo a garantire attività (clicca qui per il programma) per tutto il mese di luglio e in base all'andamento programmeremo anche per il mese di agosto (garantiamo comunque che la proposta va dal giorno 1 luglio al 31 agosto). Settimanalmente uscirà una comunicazione con gli aggiornamenti per nuovi laboratori o attività che per ora non sono pronte.

Ma possono iscriversi tutti?
Possono essere iscritti dai genitori tutti coloro che abitano nei nostri comuni o che sono qui in villeggiatura, dai 6 anni compiuti.

Come sono strutturate le attività?
I progetti sono caratterizzati da colori diversi a seconda della fascia di età:
-
giallo per i bambini da 6-11 anni
-
rosso per i ragazzi di 12-14 anni
-
verde per gli adolescenti (ancora in elaborazione)
-
azzurro per le famiglie

Ma è vero che c'è anche catechismo?
Come già accennato tempo fa attraverso le catechiste, nelle attività che verranno proposte ci saranno anche momenti per le famiglie con l'intento di camminare insieme nella fede. Li ritroverete nella sezione famiglie contrassegnate con una stellina.
Ci piace anche pensare che nel tempo estivo il Signore Gesù non vada in ferie ma cammini costantemente con noi. E allora avremo due appuntamenti fissi:
- la messa della domenica (sapete bene i diversi orari …ce n'è proprio per tutti!)
- all'inizio di ogni attività sarà proposto un momento di preghiera e riflessione guidato dai responsabili del gruppo

Ma quanto mi costa?
Oltre alla quota di iscrizione (da versare in segreteria ritirando la tessera), molte attività sono offerte gratuitamente dalla generosità degli adulti che hanno dato la loro disponibilità. Altre richiedono un contributo (per ogni progetto è indicato il costo) da versare direttamente al responsabile dell'attività. Per ogni attività è incluso il contributo di 1 euro che destineremo al fondo di solidarietà che ci permetterà di sostenere un progetto CARITAS in Moldova.

 

Speriamo di essere stati esaustivi e soprattutto di avervi comunicato il desiderio di prenderci cura, tutti insieme, dei ragazzi e delle famiglie. Se ci fossero delle delucidazioni per cose non chiare siamo disponibili.

Ecco i recapiti di riferimento:
segreteria - mail: parrocchievaltravaglia@gmail.com - wapp: 3388730393
don Luca: 3394530248
don Marco: 3407140245

Grazie a tutti e buona estate!