La fede in Internet



Come proteggersi dalla net-spazzatura?

Che la rete di Internet sia una grande opportunità ed un grande rischio, piena di cose utili e di spazzatura, è risaputo, e non sempre quello che si perde nella navigazione è soltanto il tempo…
La comodità dell'accesso porta con sé una facile distrazione e si corre il rischio di affidare strumenti potenzialmente pericolosi a persone ancora incapaci di gestirli. Ma esistono modalità per consentire un approccio corretto e non deviato al mondo dei grandi? Sul mercato ci sono molti software nati proprio per garantire navigazioni "protette", come www.cyberpatrol.com o www.netnanny.com . Il recente portale italiano www.davide.it proposto da don Ilario Rolle (l'autore dell'archivio delle parrocchie italiane) mediante un sistema di filtro verifica che la rotta di navigazione non naufraghi sugli scogli di siti poco adatti ai ragazzi. Ma il problema resta aperto: sulla rete è veramente possibile trovare di tutto, dalla pornografia all'esaltazione razzista, dalle dispense per costruire bombe alle raccolte di bestemmie. E non ci sono "edicolanti" che possano verificare l'età dei visitatori. E' certo che limitarsi a contare i pericoli non aiuta a sfruttare l'enorme potenziale positivo della risorsa planetaria che è Internet: quello che dovrà cambiare sarà il nostro modo di utilizzarla. Probabilmente il modo migliore per ovviare agli inconvenienti è ancora quello di stare accanto al bambino e navigare insieme.


Siti consigliati

clicca sui link per collegarti


www.liturgiagiovane.it
E' un sito creato e curato dal Coro Giovane della parrocchia di S. Apollinare in Milano. Liturgiagiovane vuole dare il suo piccolo contributo agli Animatori Liturgici ed a ogni Cristiano che vuole vivere in un modo più maturo la sua fede. Si ha la possibilità di trovare per ogni festività un suggerimento dei canti più appropriati e alcune riflessioni per adulti, giovani e bambini. Sia gli archivi dei canti, come quelli delle riflessioni sono in continuo aggiornamento ed aperti ai suggerimenti di tutti. Troverete inoltre: o Foglio della Messa, o Eseges, o Catechesi per adulti, per giovani e per bambini; o Articoli tematici tratti da stampa cattolica; o Bacheca con avvisi lampo e ultimi inserimenti.o La posta e… molto altro ancora.


www.cantoeprego.it
Un utile sito realizzato da volontari nel quale è presentato un vastissimo archivio di canti, in italiano e in latino, con parole e musica, a servizio della liturgia. C'è la possibilità di scaricare i testi e gli spartiti. Si può anche collaborare ad arricchire il sito inviando eventuale materiale da pubblicare.


www.omelie.org/index.php
"Luce Ai miei passi è la tua Parola": così si presente il sito Internet di questo mese, che desidera offrire, a tutti coloro che settimanalmente si nutrono della Parola di Dio, una piccola isola di sosta nella navigazione. Si può trovare qui qualcosa di quanto ascolterete o avete forse già ascoltato, partecipando alla Liturgia domenicale. I commenti sono curati da specialisti in teologia e pastorale, parroci, missionari e laici.


www.preghiamo.net
Si presenta come il portale cattolico della preghiera. Comprende una vastissima raccolta di preghiere e poesie religiose, ordinate per tema, per titolo e per autore, una chat di preghiera, un forum religioso, pagine di spiritualità e spazi per le preghiere scritte dai visitatori e per le loro intenzioni di preghiera.


www.pastoralefamiliare.it

Alla luce di quanto ha trasmesso la Chiesa attraverso le sue encicliche e i suoi documenti sull'importanza di annunciare e cantare la bellezza della vocazione matrimoniale, anche utilizzando i mezzi più moderni di comunicazione come internet, e di quanto abbia significato nella nostra esperienza personale di coppia e di famiglia l'aver scoperto la profondità, il significato e la Grazia che scaturisce da questo sacramento voluto da Dio per manifestarsi all'uomo, nasce il desiderio di creare questo portale nella rete di internet, con la speranza che possa diventare un mezzo perché la bellezza dell'Amore sponsale raggiunga ogni cuore, ogni coppia, ogni famiglia.
Nel menu si trovano diversi temi: i santi nel matrimonio, le celebrazioni liturgiche per la famiglia, gli appuntamenti per corsi, convegni e manifestazioni, i documenti del Papa e dei vescovi sulla famiglia.


www.ocarm.org/ita/index.htm

I Carmelitani appartengono all'Ordine religioso che ha preso nome dal Monte Carmelo in Palestina dove alcuni pellegrini occidentali, verso la fine del secolo XII, iniziarono, presso la "Fonte di Elia", un'esperienza eremitico- comunitaria. Costruirono una chiesetta al centro dei loro eremi dedicata alla Madonna. Saranno così chiamati "Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo". Nel corso dei tempi, si affiancarono ai frati carmelitani alcune donne, trasformandosi in monache o suore. Animati dalla spiritualità di numerosi religiosi e religiose ebbe grande sviluppo anche il movimento laicale con l'istituzione del Terz'Ordine Carmelitano, delle Confraternite dello Scapolare del Carmine e delle associazioni in varie parti del mondo. Tutti questi gruppi costituiscono la Famiglia Carmelitana.
Il sito offre molte risorse carmelitane, come notizie, pubblicazioni e testi di autori illustri. Il sito non è ancora completo ed è in continuo mutamento in quanto spesso vengono attivati nuovi argomenti e aggiornamenti.


www.chiesadimilano.it
E' stato presentato nelle scorse settimane il nuovo sito internet della Diocesi di Milano. Il menù rimanda alle pagine dedicate all'Arcivescovo, alla storia della Diocesi e dei suoi Vescovi, alla struttura della Curia, al Piano Pastorale e al Sinodo. Pagine particolari sono dedicate alla comunità diocesana nel suo complesso (seminari, istituti religiosi). Il sito offre una serie di servizi che potranno rivelarsi molto utili alla vita quotidiana dei singoli e delle comunità: l'Almanacco con le letture del giorno, preghiere, santi; Incroci, con le notizie più significative commentate; l'Area Media che presenta giornali, libri, sale cinematografiche, radio diocesana e rassegna stampa; Forum che permette di avviare discussioni a tema in rete; le Newsletter che consente di ricevere gratuitamente a casa ogni notizia dalla Diocesi tramite la posta elettronica.


www.korazym.org

Un sito dei giovani che vogliono vivere da vicino gli avvenimenti del nostro tempo e comunicarli ad altri giovani. E' stato realizzato nei primi mesi di quest'anno ed è segnalato da siticattolici.it


www.datatour.it
E' il portale che raccoglie e propone agli utenti oltre tremila strutture d'accoglienza particolari, collocate in monastero o abbazie. L'idea è quella di offrire indicazioni e guide a quanti prediligono il turismo spirituale e religioso. Accanto a queste forme di ospitalità, vi sono anche tradizionali alberghi e pensioni, campi scuola e case per ferie selezionati in base a caratteristiche e disponibilità a dare una risposta su misura a quanti cercano strutture d'accoglienza per nuclei familiari, anziani o disabili. Il visitatore può effettuare ricerche per regione, provincia, tipologia di ospitalità, diversi tipi di accoglienza (singoli, gruppi, scuole, disabili, famiglie).


www.christusrex.org/www2/art/

L'arte religiosa è quanto di più vicino, insieme alla musica, l'uomo sia riuscito a creare per avvicinarsi a Dio, per raccontare la sua gloria, per abbellire templi ed elevare l'animo umano nella grandezza dell'ispirazione.
Vale quindi la pena soffermarsi in quel museo virtuale, organizzato dal Christus Rex Project, dedicato alle più famose opere artistiche a soggetto cristiano di grandi autori: Nel sito si possono contemplare i dipinti raggruppati per sezioni, autori, tematiche. Tra le curiosità, la bellezza incontaminata delle meravigliose icone russe, la sezione dedicata agli Angeli nell'arte, immagini su Gesù e Pietro con brani da commenti di Luigi Giussani, le opere di Georges La Tour direttamente dal Louvre e dai maggiori musei d'arte mondiali. Tra i links, tutti molto professionali, spicca la novità di artcyclopedia, reclamizzata come "il modo più veloce per trovar l'arte su Internet".


www.santegidio.org
La preghiera è il cuore della vita della Comunità di Sant'Egidio ed è la sua prima opera. Al termine del giorno, ognuna delle Comunità sparse nel mondo, si raccoglie attorno al Signore per ascoltare la sua Parola. Dall'ascolto e dalla preghiera, infatti, scaturisce la sua vita: la fraternità, la simpatia per il mondo, il servizio ai poveri, alla pace, all'unità dei cristiani. I discepoli non possono fare a meno di stare ai piedi di Gesù, come fece Maria di Betania, per ricevere da lui il suo amore e apprendere da lui i suoi stessi sentimenti (Fil 2,5). Partecipare a questa preghiera è possibile a tutti. Collegandosi al sito si "entra" nella preghiera della comunità. Ogni giorno un brano della Scrittura e un commento, gli inni, le icone, come tappe verso il giorno del Signore, la domenica. Tappe scandite dai poveri, che accompagnano la preghiera del lunedì, quindi dalla Madre del Signore, dai Santi, dalla Chiesa, da Gesù crocifisso.
Il sito è multilingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, olandese. Nella preghiera con Sant'Egidio si raccolgono anche quelle dei vicini e dei lontani, dei poveri e dei deboli, dei fratelli e delle sorelle, quasi a far parte di una cattedrale "virtuale", ma vera, che raduna tutti in un'unica invocazione a Dio. La preghiera è necessaria per la vita di ogni discepolo e per la vita della Comunità, ma è necessaria anche per la vita stessa del mondo. Tutte le intenzioni di preghiera affidate alla comunità attraverso il sito vengono presentate al Signore nella solenne liturgia del sabato sera a Roma, nella basilica di Santa Maria in Trastevere.


www.sindonologia.it
E' il sito che vuole raccontare la Sindone agli amici di Internet. Alla Sindone sono state dedicate le attenzioni di scienziati e ricercatori di ogni disciplina, cultura e religione.
Sono circa trenta le discipline scientifiche applicate allo studio della Sindone: Storia, Storia dell'Arte, Esegesi Neo Testamentaria, Usi ebraici di sepoltura, Crocifissione romana, Teologia, Iconografia, Fotografia, Anatomia, Medicina Legale, Biologia, Microbiologia, Microscopia a scansione, Fisica, Chimica, Palinologia, Scienza dei Tessuti, Merceologia, Eidomatica, Informatica, Matematica...
Questa multidisciplinarietà di studi si fonde nella Sindonologia. Gli studiosi che hanno sondato i segreti del prezioso Telo, sono di confessione cattolica, protestante, mormone, ebraica e perfino atea.
Per i ricercatori e scienziati è il più affascinante e intrigante oggetto di studio, per i cristiani è la più importante reliquia della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo.
Questo sito, su quello che non è azzardato definire l'oggetto più studiato del mondo, nasce per iniziativa di Alberto Di Giglio, editore, regista del film-documentario "La Sindone", Direttore della Rivista di Sindonologia "Il Telo" e Presidente del Centro di Sindonologia del Caravita di Roma. Il sito vuole essere una presenza in rete delle Attività del "Centro" e dell'organo ufficiale della Rivista "Il Telo". Nel sito è anche possibile accedere ad ogni singolo numero della Rivista.
Il navigatore è invitato a leggere e soprattutto a vivere uno o più articoli disponibili.


www.culturacattolica.it
Mille argomenti un solo giudizio: "Non è solo il nostro slogan - spiega Don Gabriele Mangiarotti, curatore di questo sito - ma un metodo per guardare la vita, per giudicare in una prospettiva feconda tutti gli avvenimenti".
E gli avvenimenti sono davvero moltissimi: la sezione Attualità presenta un'area dove trovare un aiuto all'approfondimento di tematiche che periodicamente vengono alla ribalta per poi ricadere nell'oblio. Si parla di eutanasia, di droga, di famiglia...
Le sezioni di "Verità" (bioetica, sessualità, scienze, dottrina sociale della Chiesa, educazione) vogliono illuminare l'intelligenza e far prevalere la verità rispetto alle grandi tematiche che riguardano l'uomo dal suo nascere al suo morire, per imparare a osservare la realtà con occhi aperti, mente attenta e cuore ospitale.
La "Chiesa" - una sezione ricchissima di materiale curata da Don Pinuccio Mazzucchelli - offre una panoramica a 360° sulla cristianità, la sua storia, la libertà religiosa, la presenza nel mondo, la vita dei santi, il Magistero.
In "Pensiero" troviamo la riflessione su ciò che costituisce l'originalità del fenomeno cristiano: un avvenimento, un fatto che giudica tutta la realtà: "Io sono la via, la verità e la vita", ha detto Gesù. Filosofia, storia, teologia, Sacra Scrittura, religioni sono le sottosezioni che ampliano l'orizzonte del pensiero grazie a una serie di tracce e articoli che aiutano nella ricerca del senso della vita.
Un sito completo, sotto ogni aspetto, che si avvale di collaboratori capaci e godibili


www.noise.it/acr/
Un chitarrista, educatore Azione Cattolica Ragazzi, mette a disposizione dei navigatori un nutrito numero di testi per canzoni con cui accompagnare la Messa. Sono tratte dal repertorio dell'Azione Cattolica Ragazzi, dei gruppi scout e dei Gen. Il sito, semplice e funzionale, è suddiviso in 5 sezioni: apertura, offertorio, comunione, finale, varie.
Per chi non si accontenta, dalla home page l'invito è a passare al sito http://digilander.libero.it/lumacarossa/liturgici.htm che contiene, oltre ai testi, anche gli accordi di chitarra dei canti liturgici per le celebrazioni. Si apre a questo punto davanti ai nostri occhi un elenco di brani completi di testi e accordi per chitarra "semplificati" - dice l'autore - per permettere a tutti, anche ai meno esperti, di poterli suonare.
Un altro sito consigliato per canti e musiche sacre (testi con accompagnamento) è www.cybermidi.net.


www.buonenotizie.it
Come mantenersi in contatto con la Chiesa Universale? Come essere partecipi dei dolori e delle speranze dei fratelli in tutto il mondo? A queste domande cerca di dare delle risposte una novità di rilievo nel panorama delle iniziative ecclesiali in internet ed è rappresentata da "Buone Notizie", un servizio sperimentale - ma che ha già quasi un anno di vita - a cura di Piero di Domenicantonio. E' un appuntamento quindicinale, iniziato prima con i lettori de "L'Osservatore Romano", che on-line presenta notizie di attualità ecclesiale, approfondimenti e un "filo diretto" con quella fitta "rete" di iniziative di testimonianza del Vangelo che costituisce la trama solida, anche se spesso nascosta, della vita quotidiana del popolo di Dio.
La partecipazione è aperta a tutti: chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione ed ogni quindici giorni le Buone Notizie selezionate saranno pubblicate nel sito.


www.tiraccontolaparola.it
L'idea di questo sito Internet nasce da una semplice esperienza di fede nata intorno al Priorato di Saint Pierre, in Valle d'Aosta. "Seguendo un'antichissima tradizione cristiana - spiegano i curatori - radunandosi per sei giorni a meditare la Parola di Dio, abbiamo scoperto insieme che è difficile credere, oggi. Non sempre la Chiesa viene vissuta come un'esperienza che conduce a Dio, eppure l'appello a un di più, a un "oltre" resta immutato nel cuore di molti di noi...".
La meditazione della Parola, la preghiera, l'appartenenza semplice ad una comunità parrocchiale, hanno portato alla scoperta o alla riscoperta della fede cristiana.
I commenti ai Vangeli sono di don Paolo Curtaz, prete valdostano parroco di Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche e Rhêmes-Saint-Georges. Proprio dal desiderio di mantenere i contatti con gli amici turisti che si sentono un po' "parrocchiani" part-time, che è nata l'esigenza di mettere "on-line" le riflessioni sul Vangelo.
La rubrica "Cerchi la fede?" contiene un nutrito epistolario tra Giulia, una ragazza in cerca di fede, e un sacerdote. Le lettere sono un'occasione per riflettere e riscoprire.
Nella sezione "Ritiri" ci sono le date della predicazione di don Paolo per coppie e per gruppi, per chi vuole fare un'esperienza di silenzio e preghiera intorno alla Parola di Dio.


ww.elledici.org
Sul sito dell'Elledici, editrice nata nel 1941 su iniziativa del rettore della Congregazione Salesiana, don Pietro Ricaldone, si può trovare un sussidio innovativo e facile da usare: il "Messalino on line", una originale opportunità per prepararsi alla celebrazione della Messa della Domenica, un sussidio informatico per le celebrazioni liturgiche del Tempo Festivo.
Il Messalino contiene l'atto penitenziale, l'indicazione dei testi biblici, una presentazione della Parola di Dio, la preghiera dei fedeli e spunti per la riflessione.
Come ci informa il sito, aggiornato settimanalmente, c'è una novità tutta a beneficio dei navigatori: ai testi predisposti dalle suore Clarisse di Bergamo, a cura di Gianfranco Venturi e del prof. Toniolo (docente del Santa Giustina), saranno aggiunte ogni domenica due nuove rubriche: Segno e Vivere l'Eucaristia.


Proponiamo una visita al sito della Diocesi di Milano per conoscere la figura del nuovo Arcivescovo Card. Dionigi Tettamanzi. All'indirizzo www.diocesi.milano.it/vescovo si possono leggere le lettere di saluto del Card. Martini e del Card. Tettamanzi; la lettera del Vicario Generale e quella del nuovo arcivescovo ai giovani che partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù a Toronto. Inoltre si può leggere la biografia, le lettere pastorali ed altra documentazione sul Card. Martini.


Vi presentiamo il sito della Biblioteca Ambrosiana. Oltre alla pinacoteca, visitabile on line, sono già stati catalogati 120 mila (su 450 mila) volumi, oltre novemila manoscritti (su 15 mila), 5.600 immagini dei cataloghi antichi sono disponibili on line e tutte le 12 mila pergamene. Si possono ammirare 400 fogli digitalizzati del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.

www.ambrosiana.it


Radio Maria Italia è un'emittente cattolica a servizio della Chiesa nata per iniziativa di fedeli, laici e consacrati. Il suo apostolato si basa totalmente sulla fiducia nella Provvidenza e sul Volontariato. Sul modello di questa emittente italiana sono nate altre Radio Maria nel mondo che costituiscono oggi la Famiglia Mondiale di Radio Maria (The World Family of Radio Maria). Sito da ascoltare e da leggere.
www.radiomaria.org/italy/


L'Azione Cattolica Italiana è un'associazione di laici cristiani, creata per capire meglio il valore del vivere da cristiani nel mondo, nella convinzione che anche in questa storia complessa Dio è presente con il suo amore; e continua ad essere vicino ad ogni donna e ad ogni uomo per attrarli verso un progetto di un'umanità piena e felice. Un sito ricco di spunti e di informazioni per meglio conoscere questa istituzione.
www.azionecattolica.it


Qumrân Net è una banca dati di materiale pastorale che contiene migliaia di files (testi, canti, immagini, programmi e giochi) inviati da sacerdoti e operatori pastorali di tutta Italia. Le statistiche più recenti rilevano che il 18% degli utenti, oltre a prelevare materiale, contribuisce attivamente mettendo a disposizione i suoi elaborati: è un risultato molto incoraggiante! Interessante sito, non solo per gli addetti ai lavori.
www.qumran2.net


Il Centro Editoriale Dehoniano è iniziativa della Provincia italiana settentrionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore (dehoniani). In risposta all'eredità spirituale e missionaria lasciata dal fondatore - p. Leone Dehon (1844-1925) - il Centro è impegnato, dal 1956, nell'attività editoriale, tenendo fissi alcuni criteri di riferimento: centralità della Bibbia ; attenzione alla vita e ai problemi della Chiesa ; necessità di confronto con l'attualità della storia e della cultura.
Sito utile per conoscere la vastità delle edizioni curate dal Centro.
www.dehoniane.it



Versione on-line del settimanale Famiglia Cristiana dedicato al mondo cristiano. Propone articoli, approfondimenti e numerosi link.
Sito:www.stpauls.it



E' il sito dell'associazione intitolata a Papa Giovanni XXIII. E' possibile trovare una vasta collezione di fotografie che arricchiscono le informazioni generali. Spazio dedicato ai link con riferimento a siti correlati.
Sito: www.papagiovanni.it



Tutto quello che si desidera sapere sul mistero della Sacra Sindone. E' possibile scegliere tra tre diversi itinerari: scientifico, scolastico e iconografico. Il percorso è arricchito da una serie di filmati che documentano il tutto.
Sito: www.sindone.org



Sul sito la figura di Ignazio da Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù (Gesuiti9, e le presenza dell'ordine in Italia con indicazione delle attività e delle opere sociali svolte anche all'estero.
Sito: www.gesuiti.it



Sito dedicato alle figlie di San Paolo. E' possibile scoprire la loro presenza nei 5 continenti. Importante la sezione dedicata all'editoria con i cataloghi online.
Sito: www.paoline.it


Una fonte di notizie sul beato Card. Giovanni Battista Montini, papa Paolo VI, è il sito dell'Istituto Paolo VI, sorto come Centro internazionale di studi e documentazione per iniziativa di un gruppo di cattolici bresciani, all'indomani della morte di papa Montini (6 agosto 1978). Mediante la raccolta, la custodia e lo studio della documentazione relativa a papa Paolo VI si propone di favorire un'adeguata e approfondita conoscenza del periodo storico in cui visse, della personalità e delle opere del pontefice bresciano, tramandandone il pensiero e gli insegnamenti. http://www.istitutopaolovi-bs.org
Il sito ufficiale del Vaticano offre la più completa panoramica sulla vita e sui documenti di questo grande Papa, all'indirizzo: http://www.vatican.va/holy_father/paul_vi/index_it.htm


Il beato Josemaría Escrivá ha aperto una nuova strada di santificazione nella Chiesa Cattolica, ricordando che tutti gli uomini possono raggiungere la santità compiendo il loro lavoro e i loro impegni quotidiani con spirito cristiano. Tutte le possibili notizie al riguardo, la vita, gli scritti, la bibliografia sul Beato visitando il sito dell'Opus Dei da lui fondata. http://www.opusdei.org


I siti dedicati al beato Padre Pio si sono talmente moltiplicati che è quasi impossibile recensirli. Consigliamo di visitare il sito ufficiale, veramente bello e completo. http://www.abol.it/padrepio


Informazioni, notizie, aggiornamenti, ma anche la procedura d'iscrizione e quella per candidarsi al servizio del volontariato. C'è questo e molto altro dentro al sito italiano della Giornata Mondiale della Gioventù 2002. Lo spazio web è curato dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile: man mano che il conto alla rovescia verso Toronto si accorcia, sul sito aumentano i contatti ed i servizi disponibili per gli utenti, che siano singoli o gruppi. Un sito da visitare giorno per giorno.
www.gmg2002.it


E' nato www.giovani.org il sito creato dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile (a cura della CEI). Permette di scambiarsi racconti, suoni e immagini, nonché di scrivere graffiti su un muro virtuale. Promuove i giovani cantautori. Mette in contatto e-mail con una suora clarissa di clausura e con i giovani detenuti del carcere di Padova, che condividono esperienze, attività artistiche e culturali, riflessioni.


Le vie del Signore ora passano dal Monastero delle Suore Benedettine di Gallarate. E' un viaggio davvero bello, realizzato tecnicamente e per immagini e commento con cura, avvincente insomma. Otto le tappe del percorso: il nostro Monastero, la nostra Fondatrice, un pensiero per te, briciole di saggezza, la nostra chiesa, la nostra spiritualità, spazi per l'anima e prega-lavora-condividi.
Perché visitare questo sito? Per un solo motivo: ogni pagina, pur nella sua semplicità, è stata costruita al solo scopo di offrire un momento di riposo e di arricchimento spirituale. Il viaggio all'interno del sito si conclude con l'elenco dei monasteri benedettini presenti in Italia.
http://digilander.iol.it/monasterobenedettine/


Un sito completamente rinnovato è quello del Seminario di Milano. Un menu con tante rubriche utili per i ragazzi e per tutti coloro che vogliono essere vicini alla vita dei seminari della Diocesi di Milano. Così si può navigare fra le pagine di FIACCOLINA, il mensile per ragazzi, oppure nelle rubriche del MO.CHI. (Movimento Chierichetti). In particolare segnaliamo la pagina che raccoglie i siti di gruppi chierichetti diocesani, nazionali e stranieri.
www.seminario.milano.it


Vi presentiamo un portale che può diventare un punto di riferimento personale per conoscere quanto bolle in pentola nel mondo ecclesiale! Ecco l'indirizzo: www.gloriaonline.it.

Se sei un giovane...

Per la tua formazione personale puoi essere sempre informato sugli eventi e sui convegni che si terranno in tutta Italia. Come anche sulle proposte di spiritualità che vengono offerte ogni mese. Ti vuoi rilassare o caricare di energia positiva? Ascolta Radio circuito Marconi, sempre in diretta 24 ore su 24. Ti piace chattare? Lo puoi fare con tanti coetanei di tutta Italia. Ma c'è di più. Pianeta Giovani è una sezione tutta dedicata a te con notizie, riflessioni, racconti, spunti di preghiera, barzellette, notizie dal mondo della scuola e del lavoro, personaggi, libri consigliati, informazioni su cinema, musica e sport, concorsi, forum.

Se sei un genitore, un insegnante, un animatore…

Puoi trovare tanti spunti e strumenti preziosi. Il menù comprende: le news dal mondo cattolico, il Santo del giorno, la liturgia della Parola, preghiere, consigli per gli acquisti, il calendario, la Bibbia, e, nella sezione riservata agli abbonati, una serie di servizi specialistici, tutti da scoprire. E' possibile anche effettuare un tour dimostrativo all'interno dell'area abbonati.


E' in rete un sito che raccoglie le vite dei santi e dei beati che hanno costruito duemila anni di vita cristiana. Basta una sola occhiata all'indirizzo www.santiebeati.it per rendersi conto che si tratta di una vera e propria enciclopedia virtuale. Sfogliando le pagine si scoprono le storie di 1.800 uomini e donne che la Chiesa ha elevato al rango di Santi e di Beati. Per 1.050 di questi sono state preparate schede di approfondimento, con tutti i dettagli delle biografie e delle epoche in cui sono vissuti. Il sito è ricco di curiosità. Si possono trovare i patroni di continenti e di nazioni e i protettori di arti, mestieri e professioni. Di ognuno indicato il giorno in cui viene venerato e le chiese che gli sono state intitolate. Prossimamente verrà aperta una sezione dedicata alle cause di beatificazione in corso.


E' attivo il sito del Segretariato Sociale e Rapporti con il Pubblico della RAI. Un organismo che ha il compito di gestire i rapporti con enti e associazioni, prevalentemente di volontariato ed operanti in questo ambito, per seguire specifici interessi sociali, in particolare a tutela delle fasce di popolazione meno protette.
Nel sito, raggiungibile all'indirizzo www.segretariatosociale.rai.it si possono trovare codici, regolamenti, la struttura sociale che ogni ente dovrebbe rafforzare sempre di più. C'è ovviamente la possibilità di interagire con il sito.
Un'iniziativa del Segretariato Sociale è il canale web visitabile ed ascoltabile all'indirizzo www.ponteradio.rai.it :un palinsesto tematico disponibile 24 ore su 24 così organizzato: solidarietà (lunedi), salute e handicap (martedi), intercultura (mercoledi), anziani e minori (giovedi), ambiente (venerdi).
Cinque temi fissi alla settimana per conoscere, riflettere e capire l'impegno sociale.


Animatamente: L'animazione giovanile online
Un sito per tutti gli animatori e educatori di gruppi di adolescenti e ragazzi. Sezioni dedicate ad attività ed esperienze, schede per gli incontri, giochi, educazione all'amore, campi estivi, spiritualità, celebrazioni e ritiri spirituali, animazione liturgia, musica e teatro, scenette, testi di canti liturgici, spartiti, accordi chitarra, inno GMG2000, clip-art religiose, immagini e molto altro.
http://web.tiscalinet.it/animatamente


Il canto ambrosiano: i navigatori sulle tracce degli antichi viandanti
La Provincia di Varese ha creato un sito di intrattenimento e di studio dedicato al celebre canto sacro, nato grazie all'inventiva e allo spirito artistico di Sant'Ambrogio, vescovo di Milano tra il 347 e il 397.
Il sito si propone come punto di riferimento per esperti o semplici appassionati di questa antica espressione di arte e di fede. Una speciale sezione è dedicata agli antifonali della Canonica di Bedero. Il sito è arricchito da immagini in costume, da scorci delle bellissime chiese romaniche esistenti in provincia, nonché da brani musicali.
http://www.cantoambrosiano.it


La nota rivista settimanale cattolica LUCE è ora consultabile in Internet. Il sito, aggiornato settimanalmente, presenta buona parte degli articoli e dei servizi giornalistici pubblicati. Interessante l'archivio dei vecchi numeri.

http://www.luceonline.org