Don Fiorenzo Mina

Nato al Molino Trotto, Cagno (CO) il 25 gennaio1955.

Cresciuto nella Parrocchia di S. Giorgio Martire in Ligurno di Cantello.

Ha iniziato il percorso seminaristico nell'ottobre 1968 presso il Seminario di Seveso, continuato poi a Milano per il servizio liturgico in Duomo, a Saronno e Venegono.

Ordinato sacerdote il 14 giugno 1980 dal card. Carlo Maria Martini.

Ha iniziato il ministero sacerdotale come coadiutore presso la Parrocchia
SS. Redentore e S. Francesco a Sesto San Giovanni.

Dal 1984 coadiutore a Porlezza.

Dal novembre 1989 al 1997 Parroco a Castelveccana
(SS. Apostoli Pietro e Paolo) e a Nasca ( Maria Immacolata).

Dal 1997 Parroco a S. Grato in Bobbiate (VA) e dal 2003 anche cappellano alle carceri Miogni di Varese.

Nel 2010 è stato trasferito a Milano come parroco della Parrocchia S. Maria Assunta in Quinto Sole e cappellano del Carcere di Opera (MI).

Dal 2011 al 2019 Parroco presso la Parrocchia Gesù a Nazaret (Quartiere Adriano a Milano).

Responsabile comunità Pastorale Maria aiuto dei Cristiani dal 6 settembre 2019
Parrocchia Santi Quirico e Giulitta in Cavaria con Premezzo
Parrocchia Sant'Antonino in Cavaria con Premezzo
Parrocchia S. Maria Annunciata in Oggiona con S. Stefano
Parrocchia S. Stefano Protomartire in Oggiona con S. Stefano

E' ritornato alla Casa del Padre il 20 aprile 2024

L'annuncio dell'Amministrazione comunale di Cavaria

"È con immenso dispiacere e tristezza nel cuore che veniamo a conoscenza della morte del nostro caro Don Fiorenzo. In questo momento di dolore profondo, ci uniamo alla comunità nel piangere la perdita del nostro amato parroco".
"Le sue parole di conforto, la sua gentilezza, la sua compassione e la sua guida spirituale hanno illuminato le nostre vite e rimarranno per sempre nei nostri cuori. La sua assenza sarà profondamente sentita da tutti noi che possiamo trovare noi tutti conforto e pace nelle nostre memorie e nei bei ricordi dei momenti condivisi con lui, nella consapevolezza che il suo spirito continuerà a vivere nei nostri cuori. Ciao Don".

Il saluto del sindaco di Cavaria, Franco Zeni

"Eccoci ai saluti, stimatissimo don Fiorenzo, un saluto che avrei voluto farti stringendoti la mano. Molte sono le cose che abbiamo fatto e deciso assieme, molte le volte che bonariamente mi riprendevi ma sempre con il tuo sorriso e la tua pacatezza. La gara che simpaticamente abbiamo fatto se erano più i matrimoni in chiesa o in comune. La tua riservatezza quando ti chiedevo se avevi bisogno qualcosa e con il sorriso mi rispondevi: no. Gli aiuti che silenziosamente abbiamo portato a tante persone. Eh si, ora sarà difficile, e comunque non voglio farlo, scordare le nostre lunghe telefonate che iniziavano sempre: "Buon giorno don, tutto bene?" - "Benissimo" anche quando sapevo che il male ti stava consumando. Questo eri, oltre al Parroco, l'uomo dalle sagge risposte: "non arrabbiarti, fatti scivolare le cose","raglio d'asino non sale in cielo". Si tutto ciò mi mancherà e mancherà a tutta la Comunità. Sei salito al cielo, sei scomparso dalla nostra vita ma non te ne andrai mai dai nostri cuori".

I funerali si sono svolti a Cavaria con Premezzo il 23 aprile 2024