ESPERIENZA DI FRATERNITA' a SAN MICHELE

 

Il gruppo dei cresimandi dell'Unità Pastorale Domo-Porto Valtravaglia ha vissuto sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 un'esperienza che resterà certamente impressa per tanto tempo nella loro mente e nel loro cuore. I quattordici ragazzi accompagnati all'alpe San Michele dal parroco don Hervé, dai catechisti e da un gruppo di giovani animatori, hanno vissuto insieme diversi momenti importanti: una caccia al tesoro ha permesso loro di rivivere i vangeli delle domeniche di Quaresima e di trovare, grazie altrettanti indizi, gli otto tasselli che poi hanno composto una grande croce illustrata dalle scene evangeliche. Dopo cena, una suggestiva fiaccolata con la croce si è snodata per le strade di s. Michele fino alla chiesetta dove si è avvenuta la consegna a ciascun ragazzo di un proprio PIN personale, simbolico "codice" di accesso al sacramento della Cresima. Falò e canti accompagnati dalla chitarra hanno poi fatto trascorrere qualche ora insieme. Domenica mattina tutto si è concluso con la celebrazione della s. Messa cui hanno partecipato anche i genitori. Tre giovani animatori (Sara, Tommaso e Isabella) hanno poi reso la loro testimonianza ai cresimandi. Ecco i loro interventi:

Nella prima lettura viene descritta la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli, che è ciò che tra poco succederà a voi. Gli apostoli cominciano a parlare fa-cendosi capire e capendo tutte le persone che vengono da tutto il mondo. Lo Spirito Santo è questo: fraternità e unione; unisce persone diverse rendendole uguali, perché in fondo è così che ci vede il Signore.

Tra due settimane voi riceverete la Cresima, che è un momento per fare amicizia con gli altri e con Gesù. In questi giorni non abbiamo visto le cose solo con gli occhi, ma anche con il cuore. In questi giorni non abbiamo visto solo la volpe, non abbiamo solo giocato a calcio e non ci siamo solo arrampicati sull'albero, ma è stato un momento per rafforzare l'amicizia con Gesù.

Non vi lascerò orfani. Voi in me e io in voi.
E' bello sapere che in ogni momento c'è un amico pronto a sostenerti, un amico che sa ascoltare, un amico sincero. E' un amico speciale che in questi due giorni anche nei piccoli momenti tra di noi, nei momenti di svago e quelli di preghiera, ci è sempre stato vicino.
Fra pochi giorni riceverete la Cresima e in quel momento potrete dire: "Grazie, Gesù! Fa che il mio cuore sia casa tua! Fa di me il tuo progetto".
In quel giorno confermate e rafforzate la vostra amicizia con Gesù. E' proprio un giorno importante ed è importante cogliere quel momento.

 

giochiamo un po' prima della merenda...

 

   

la cena

   

la fiaccolata

   

tutti a nanna!

   

prove di canto...

 

le testimonianze degli animatori

 

la celebrazione della s. Messa

   


   

un ospite inatteso: la volpe!