NOTA TECNICA
La necessità di un intervento di restauro ad "uno dei monumenti
più importanti di Lombardia" emerge da una lettura approfondita
del manufatto e dal suo stato di conservazione. La copertura presenta
numerose falle con spostamenti e rotture degli elementi in cotto di copertura
ed è caratterizzata dalla
fatiscenza della piccola orditura. L'esecuzione della volta di copertura
del vano principale nella prima metà del XIX secolo (attorno al 1836)
ha comportato una diversa ripartizione dei carichi, sia distribuiti, sia
concentrati, tali da creare una serie di vistose crepe nella stessa volta
in mattoni. La creazione di una scala di accesso alle cantine della ex casa
parrocchiale, passante attraverso le murature portanti del monumento al
piano seminterrato, ha comportato il verificarsi di una crepa tra la volta
di copertura delle scale stesse e la muratura perimetrale (in quel punto
già rinforzata in epoca arcaica) del battistero. Le opere saranno
pertanto tese all'eliminazione delle criticità sopra elencate con
una serie sistematica di interventi di carattere strutturale, attualmente
in corso di definizione e approfondimento.
Il rifacimento del manto di copertura (con il recupero integrale dei coppi
antichi e il mantenimento in essere della grossa orditura in castagno, ormai
storicizzata) porrà invece rimedio alle numerose infiltrazioni di
acque meteoriche causa primaria dell'imbibimento delle antiche strutture.
Nel corso dell'intervento di restauro (tra lo storico, il filologico e il
funzionale) verranno inoltre messe in evidenza alcune peculiari caratteristiche
del monumento, oggi occultate alla vista e alla possibilità di
studio e approfondimento. Si tratta di tre finestrelle originali, di limitate
dimensioni e con spalle a unico
strombo e della seconda porta di accesso al battistero posizionata sul lato
sud ed originariamente utilizzata per liturgie battesimali le cui radici
affondano nel substrato più profondo della tradizione cristiana.
Il restauro delle particolarissime e uniche archeggiature esterne (aggettanti
sia sotto sia sopra quota e con lesene tronche alternate) permetteranno
una migliore leggibilità del monumento e una sua più approfondita
e diffusa conoscenza.
Maurizio Isabella
(ottobre 2017)
NOTA STORICA
È "uno dei monumenti più importanti della Lombardia":
questa fu la conclusione di Maria Clotilde Magni, al termine di uno tra
i primi approfonditi studi sul battistero di Domo, nel 1969. Questa è
la conclusione valida ancora oggi, soprattutto dopo che il monumento ha
rivelato, ad un'indagine scientifica condotta sotto la supervisione delle
Soprintendenze nel 1975, ulteriori tracce della sua antichità e della
sua eccezionalità, per non dire unicità, quale raro esempio
di transizione tra il linguaggio architettonico carolingio e la stagione
di preludio al romanico. Il battistero di Domo, infatti, presenta ancora
oggi, per buona parte leggibili, caratteristiche che ne permettono una datazione
approssimativa attorno al 925. L'edificio si eleva su una pianta ottagonale
(ancorché impostata con qualche incertezza) con diametro esterno
di poco inferiore agli otto metri. Ogni faccia dell'ottagono era arricchita
da una coppia di grandi archeggiature (ne sopravvivono su cinque lati) sopra
le quali l'ottagono di base è ricondotto ad una sagoma sub-circolare.
Forse già in origine esisteva, presso la porta principale (verso
la chiesa parrocchiale) un'absidiola, così da restituire al battistero
una complessità planimetrica (e liturgica) che trova paralleli in
casi che rimontano, persino, al V sec. (Castelseprio; Grado). Anche le piccole
finestrelle con unico strombo rappresenterebbero un retaggio dei decenni
avanti il X sec. Di contro, è proprio la appariscente serie di arcate
decorative esterne a restituire al battistero di Domo il suo valore di unicum;
queste, infatti, pur impostate secondo una cadenza ereditata dalla grande
età di riforma carolingia, furono realizzate in rilievo rispetto
al piano della muratura; inoltre, a Domo, fu soppressa, alternativamente,
una delle lesene di sostegno alla teoria di archi, così da conferire
al ritmo una frequenza quasi accoppiata. Quest'ultimo dettaglio rappresentava
una sorta di anticipazione delle teorie di archetti pensili che tanta fortuna
ebbero nella stagione del romanico, avviata "dopo il Mille" e
diffusa in tutta Europa, evoluzione che si affermò dapprima sopprimendo
del tutto la lesena tronca intermedia (come nel S. Pietro di Gemonio), ma
lasciando sopravvivere l'accoppiamento dei voltini sotto la gronda delle
absidi, quindi moltiplicando all'infinito la successione degli archetti
tra ridotti salienti (S. Giorgio a Sarigo: S. Vittore a Bedero). La scelta
di porre in rilievo quest'archeggiatura rispetto alle superfici delle specchiature
esterne, invece, non ha ancora trovato un paragone e continua a rappresentare
una sfida avvincente nella ricostruzione delle vicende e delle trasformazioni
del battistero di Domo in oltre 1100 anni di storia.
Federico Crimi
(ottobre 2017)
Il battistero di Domo risulta essere, allo stato attuale
delle ricerche, uno dei monumenti più importanti dell'alto varesotto
sia per antichità, sia per le sue caratteristiche storico-artistiche.
Costruito anteriormente all'anno mille è sempre stato il battistero
di riferimento dell'antica pieve di Travaglia.
Sorto 250 anni prima della Canonica di Bedero doveva necessariamente avere
una chiesa di riferimento nelle immediate vicinanze che, si presume, potesse
trovarsi nell'area dell'attuale chiesa parrocchiale, pur con dimensioni
e proporzioni diverse da quelle di oggi.
Solo le chiese capopieve potevano dotarsi di un battistero, per cui in quello
di Domo sono state battezzate per secoli tutte le genti della Valtravaglia
e conserva ancora oggi la sua originaria funzione.
Purtroppo nel corso dei secoli è stato oggetto di interventi non
sempre rispettosi della sua struttura per cui oggi presenta alcuni problemi
ai quali occorre porre necessariamente rimedio.
Si è pertanto pensato di predisporre un progetto di restauro integrale
del monumento al fine di ovviare a qualche cedimento strutturale e per rivederne
gli elementi, anche con il rifacimento della copertura ormai compromessa.sa
Nell'esecuzione del restauro saranno rimesse in luce le caratteristiche
fondamentali al fine di sottolinearne sia l'aspetto monumentale sia quello
storico e artistico: le tre finestrelle originali e ancora conservate, rimessa
in evidenza la forma ottagonale (pur se irregolare) occultata da un tentativo
di renderlo circolare, riaperta la seconda porta, anch'essa originale, utilizzata
in origine per la celebrazione del battesimo secondo il rito antico.
Maurizio Isabella