Avvento di Carità 2016

La Caritas Diocesana propone quattro progetti per questo Avvento di carità:

- ZAMBIA - Arredamento per la S. Maurice secondary school
- SENEGAL - Una scuola a Mbakadou
- BOLIVIA - Sviluppo Caritas parrocchiali ed ecologia integrale
- KENYA - St. Joseph Cafasso Consolation house

La nostra Unità Pastorale ha scelto di sostenere il progetto per la BOLIVIA, cioè di contribuire alla crescita di comunità attente alle povertà e capaci di promuovere necessarie cambiamenti sociali attraverso il rafforzamento e la diffusione di comitati Caritas parrocchiali, nella diocesi di Cochabamba.

Questa località e le zone limitrofe sono state negli ultimi decenni mete di migrazione interna, tanto dalle zone rurali che da altre regioni del paese, per boliviani alla ricerca di opportunità e migliori condizioni di vita..Il sovraffollamento ha causato un'accentuata marginalità soprattutto in periferia, dove i servizi offerti sono scarsi o quasi inesistenti.
Ad oggi le richieste rivolte al Vescovo o alla Caritas mirano ad una carità soprattutto assistenziale; non esiste una rete di intervento che vada oltre l'assistenzialismo a livello locale e in rete con i diversi servizi presenti nella diocesi e nei decanati di Cochabamba.
A questo progetto si affianca quello di favorire l'utilizzo di metodi per la conservazione del suolo, la preparazione e l'uso di concime, fertilizzanti e fitosanitari organici ed ecologici, la costruzione di micro sistemi di irrigazione, l'istallazione di orti familiari con l'aiuto di famiglie volontarie volto al miglioramento della fertilità del suolo. Il progetto vorrebbe favorire la produzione di cibi sani per la sussistenza familiare a lungo periodo, sostenendo un'agricoltura ecologica integrale.

Budget totale CARITAS Ambrosiana: 20.000,00 €

N.B. - I contributi saranno raccolti durante tutto il tempo di Avvento e potranno essere deposti durante le s. Messe negli appositi contenitori.